SEI UN CLIENTE BUSINESS? SCOPRI LA SELEZIONE DI PRODOTTI NEL NOSTRO SHOP B2B
SEI UN CLIENTE BUSINESS? SCOPRI LA SELEZIONE DI PRODOTTI NEL NOSTRO SHOP B2B
SEI UN CLIENTE BUSINESS? SCOPRI LA SELEZIONE DI PRODOTTI NEL NOSTRO SHOP B2B
Oggetto di vera e propria “devozione”, la panella, diffusa soprattutto a Palermo e dintorni, è un cibo tipico da strada le cui origini affondando in un tempo lontano. Furono gli arabi, tra il IX e l’XI secolo, a sperimentare questa ricetta mescolando la farina di ceci con acqua, dando vita così ad un nuovo impasto da cuocere. Una ricetta giunta fino a noi.
Le panelle, seppur nate come un cibo povero, oggi uniscono operai ed impiegati, ragazzi ed anziani senza distinzioni sociali. Vengono associate alla classica “mafalda” o “moffoletta con il cimino”, e rappresentano un tipico spuntino consumato soprattutto nelle “friggitorie” o acquistato nelle “friggitorie ambulanti” delle motoape che girano per le vie di Palermo. Ed insieme alle panelle non possono mancare i “cazzilli”, noti anche come crocchè. Ecco la ricetta per preparare le panelle.
INGREDIENTI
500 gr di farina di ceci
1,5 lt di acqua
sale q.b
pepe q.b.
prezzemolo
1 lt di olio per friggere
PREPARAZIONE
Versare l’acqua in una pentola. Aggiungere la farina di ceci ed il sale. Mescolare con una frusta evitando di far formare dei grumi. Cucinare a fiamma media mescolando continuamente.
Continuare a mescolare per circa una decina di minuti dopo che il composto avrà inziato a bollire.
Aggiungere il prezzemolo tritato ed il pepe. Stendere l’impasto su una superficie di marmo o su uno stampo unto (come quello da plumcake). Ricoprire con la pellicola ed aspettare che l’impasto si solidifichi. A questo punto, si può tagliare il composto a fettine sottile. Friggere le panelle in olio ben caldo fino a quando non saranno dorate e croccanti.