SEI UN CLIENTE BUSINESS? SCOPRI LA SELEZIONE DI PRODOTTI NEL NOSTRO SHOP B2B

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.

IL CIOCCOLATO DI MODICA TRA STORIA E TRADIZIONI SECOLARI

Secondo Leonardo Sciascia il Cioccolato di Modica è “di inarrivabile sapore… che sfiora l’assoluto”. I sapori della Sicilia sono l’effetto di tradizioni secolari che affondano le loro radici nella storia stessa dell’Isola, tra dominazioni e culture amalgamatesi nel tempo. È così anche per il Cioccolato di Modica, ormai prodotto affermato nel mercato mondiale.

Secondo alcune fonti furono gli Spagnoli, durante la loro dominazione nel Sud d’Italia nel XVI secolo, ad introdurre nella zona di Modica, oltre ai primi chicchi di cacao, la particolare lavorazione a freddo mutuata dagli antichi Aztechi dell’America del Sud. Al tempo della dominazione spagnola in Italia la Contea di Modica era una delle più grandi e ricche del Regno di Sicilia.

A Modica la lavorazione del cioccolato non passò mai a quella industriale, rimanendo artigianale e conservando anche la genuinità e la purezza degli ingredienti. Rispetto alla ricetta spagnola, a Modica successivamente furono aggiunti lo zucchero e le spezie (vaniglia e cannella). Senza subire il concaggio o l’aggiunta di lecitine varie o di grassi vegetali, il Cioccolato di Modica ha mantenuto nel tempo un sapore ed una qualità unica.

Di colore scuro con riflessi bruni, il Cioccolato di Modica si presenta quasi come una pietra marmorea, grezzo per la presenza di granuli di zucchero. Il suo sapore si differenzia dagli altri cioccolati per la presenza di vari aromi di spezie esotiche, agrumi o frutta secca, e per la particolare lavorazione (max 35/40°) che permette di conservare le proprietà organolettiche.

Prodotto apprezzato ormai in tutto il mondo, il Cioccolato di Modica ha ottenuto il riconoscimento IGP (Indicazione geografica protetta) grazie anche al lavoro del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, nato nel 2003, che raggruppa venti produttori della città con lo scopo di stabilire un disciplinare di produzione. A Modica si tengono ogni anno manifestazioni ed eventi vari per promuovere il suo cioccolato, fonte di ricchezza per il territorio.