cibo 2.0

Tutti contagiati dalle 5 Food “manie”

Tutti comodi in cucina o sul divano il cibo arriva dal Web. Anche se qualcuno dovrà pure cucinare a volte si ordina direttamente il pranzo o la cena dal tablet, e non parliamo della tradizionale pizza taxi ma vere e proprie prelibatezze preparate per i palati più esigenti; commissionare il cuoco a domicilio è solo parte dell’era del cosiddetto Cibo 2.0… Non cambia solo il modo di preparare ma proprio tutta la concezione di relazionarsi con il cibo, vediamo nello specifico gli italiani come si comportano:

1) Quando prepariamo un pasto o qualcosa di buono automaticamente ricorriamo a blog di cucina e scarichiamo App dedicate al mondo delle ricette e dell’enogastronomia, i ricettari cartacei sono quasi in via di estinzione!

2) A tavola si apparecchia oltre che con forchetta e coltello anche con smartphone e tablet!

3) La conseguenza inevitabile…fotografare e condividere la foto sui social network!

4) Se ci si trova fuori a cenare è molto usuale affidarsi alla piazza virtuale per scegliere dove mangiare, decidere cosa assaggiare, con una fiducia sempre maggiore nel passaparola che si sviluppa in rete.

5) Altra mania è quella di ricorrere a siti e App che guidano alla spesa. Ormai le tendenze di consumo sono cambiate è arrivato il tempo della spesa 2.0!

E voi, vi ritrovate in questi scenari?