SEI UN CLIENTE BUSINESS? SCOPRI LA SELEZIONE DI PRODOTTI NEL NOSTRO SHOP B2B

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.

DOLCI SICILIANI DI NATALE

Tante le specialità della pasticceria siciliana durante le feste natalizie

Nella cucina siciliana i dolci sono il piatto forte. Ma è nel periodo di Natale che assistiamo al trionfo dei dolci siciliani più caratteristici. Dall’8 dicembre al 6 gennaio in ogni città o paese della Sicilia la tradizione offre una varietà incredibile di specialità della pasticceria siciliana. Vediamo quali sono quelle principali.
Nella zona di Palermo i dolci tipici natalizi sono tanti. Si inizia nel giorno della festa dell’Immacolata con il buccellato (“cuccidatu”) un dolce a base di pasta frolla con un ripieno ricco a base di fichi secchi. Proseguendo con il calendario arriviamo al 13 dicembre con Santa Lucia il cui dolce caratteristico è la cuccia di ricotta. La sera di Natale non può mancare la cassata, tradizionale torta siciliana di origine araba a base di ricotta di pecora, pan di Spagna, pasta reale e frutta candita.
I “cuddureddi” sono i dolci natalizi tipici della zona di Catania. Hanno una forma simile ad un anello e sono preparati con un impasto di vino cotto, mandorle, cannella, spezie e canditi d’arance. Sempre in Sicilia orientale molto caratteristici sono i “mustazzola” biscotti a strisce con miele e scorza d’arancia, la “pignolata messinese“, “l’aranciata” (preparata con cedri o scorza d’arancia) e la “cedrata” (una sorta di torrone) due dolci tipici di Modica.

I “nucatoli” sono dolci siciliani della zona di Caltanissetta a forma di sigaro a base di pasta frolla senza uova ripiena di frutta secca e candita. Ad Agrigento il dolce natalizio più caratteristico è il cous cous dolce, un mix di sapori mediterranei tra cui datteri, pistacchi, mandorle, cioccolato e miele.
Infine un po’ in tutta la Sicilia spiccano tra i dolci natalizi il torrone con mandorle tostate al forno e miele e le sfinci, ciambelline fritte ornate con zucchero a velo o miele. E gli immancabili cannoli siciliani rendono più felice il Natale in Sicilia.