• Prodotti DOP e IGP dalla Sicilia

    Le migliori selezioni certificate

    Prodotti DOP e IGP dalla Sicilia

Olio Monte Etna DOP
Olio Monte Etna DOP
La zona di produzione delle olive destinate alla produzione dell’olio extravergine di oliva a denominazione di origine protetta comprende, nell’ambito del territorio amministrativo della regione Siciliana, i territori olivati dei comuni: Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Camporotondo Etneo, Castiglione di Sicilia, Maletto, Maniace, Motta S. Anastasia, Paterno’, Ragalna, Randazzo, Santa Maria di Licodia, San Pietro Clarenza (PROVINCIA DI CATANIA), Centuripe (PROVINCIA DI ENNA), Malvagna, Mojo Alcantara, Roccella Valdemone, Santa Domenica Vittoria (PROVINCIA DI MESSINA).
L’olio d’oliva è l’indiscusso re della cucina mediterranea, non solo per il sapore unico che dona ad ogni piatto, ma anche per la salubrità.
Come per i vini, anche l’olio possiede le sue caratteristiche e viene assagiato da professionisti assagiatori che ne valutano i tre aspetti principali: il colore, il gusto, il sapore.
Le sensazioni gradevoli dell’olio prendono origine da sostanze che sono naturalmente presenti nel frutto sano e fresco e che costituiscono complessivamente la caratteristica fondamentale dell’olio d’oliva: il fruttato.
Quando le olive vengono lavorate (obbligatoriamente all’interno della “zona di produzione” situata alle pendici dell’Etna), durante le fasi di macinazione e soprattutto di gramolazione tutte le sostanze naturali del frutto si ripartiscono in olio e acqua di vegetazione in funzione del loro coefficiente di ripartizione, molto influenzato dalla temperatura.
Ecco perché un uso accorto della temperatura nell’estrazione comporta una composizione armonica delle sostanze naturali dell’olio, in particolare di quelle responsabili delle caratteristiche organolettiche e, di conseguenza, anche di una maggiore gradevolezza del prodotto.
L’olio extravergine d’oliva DOP Monte Etna rappresenta il condimento ideale sia crudo sia in cottura.
La legislazione comunitaria, che regolamenta la produzione degli oli a denominazione di origine, prevede che questi vengano obbligatoriamente sottoposti ad analisi chimica e sensoriale affinché se ne possa accertare la conformità ai requisiti richiesti da Disciplinare di Produzione.
In particolare l’olio dell’ Etna viene apprezzato dagli esperti e dai consumatori per il suo profilo organolettico. L’olio extra vergine d’oliva D.O.P. Monte Etna, al gusto si presenta erbaceo, fresco, con sentori di carciofo, pomodoro verde, talvolta con note di mandorla fresca.
Fruttato leggero con tendenza al medio. La leggera presenza armonica di amaro e piccante, lo rendono piacevole al palato.

Recent Projects

View Portfolio
Miele italiano
Miele di Acacia
Marmellate e Confetture
Marmellata di limoni
Miele italiano
Miele di Arancio
Miele italiano
Miele di Eucalipto
Miele italiano

Sicilian Factory è un progetto che nasce da una tesi universitaria e dall’amore per la territorialità siciliana, per il cibo sano e la cultura mediterranea. Vogliamo focalizzare l'attenzione sulle produzioni territoriali e tradizionali raccontando il calore del Sole e il colore della Terra. Valorizziamo i principi della biodiversità, le tradizioni tra sacro e profano, la cultura ed in generale l’identità profonda della Sicilia. Vogliamo trasmettere la passione che il Made in Sicily racchiude e che lo rende unico e inimitabile.

Sicilian Factory da progetto diventa Gourmet trasformandosi in azienda, unendo passione e professionalità, dando vita a prodotti di alto profilo che sulla genuinità costruiscono le proprie fondamenta.