• Prodotti DOP e IGP dalla Sicilia

    Le migliori selezioni certificate

    Prodotti DOP e IGP dalla Sicilia

ciliegia-dell_etna dop
La Ciliegia dell’Etna DOP
E’ un frutto molto dolce dal sapore fresco e gradevole.
La zona di produzione si estende dal mare Ionio fino ad altitudini di 1 600 metri s.l.m. sui versanti Est e Sud-Est dell’Etna e comprende il territorio dei Comuni di: Giarre, Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Randazzo, Milo, Zafferana Etnea, S. Venerina, Sant’Alfio, Trecastagni, Pedara, Viagrande, Nicolosi, Ragalna, Adrano, Biancavilla, Santa Maria di Licodia, Belpasso, Aci S. Antonio, Acireale.
La DOP Ciliegia dell’Etna è attribuita ai frutti del ciliegio dolce “Prunus avium L.” famiglia delle rosacea. Ecotipo Mastrantonio nota anche come Donnantonio. Si presenta di colore rosso brillante, di pezzatura medio-grossa, croccante all’esterno, una polpa molto compatta all’interno e peduncolo lungo.
Ricco di vitamine A e C, di calcio, ferro, potassio, di antociani che proteggono il cuore e di antiossidanti che rallentano l’invecchiamento di tessuti e cellule.
La ciliegia che cresce nella zona Etnea può essere considerata un autentico “frutto salutistico” in quanto in grado di apportare notevoli benefici al mantenimento della salute e del benessere del nostro organismo. Infatti questo frutto è particolarmente ricco di sostanze benefiche come antocianine e flavonoidi. Recenti studi attribuiscono a queste sostanze la capacità di migliorare la salute delle coronarie, di diminuire il rischio di malattie cardiovascolari. Altri interessanti effetti che il consumo di ciliegie dell’Etna può esercitare sulla nostra salute, grazie alla presenza di una delle più interessanti sostanze salutistiche come la cianidin-3-glucoside o 3-rutinoside, riguarda il miglioramento del microcircolo, della funzionalità del tratto urinario ed un incremento della resistenza dei capillari. Questi effetti benefici contribuiscono ad “allontanare” prevenendole diverse patologie quali cistite, processi degenerativi cerebrali, ipertrofia prostatica benigna e, come recentemente dimostrato, anche processi biologici che determinano la formazione di tumori. Insomma credo che vi siano abbastanza conoscenze scientifiche per essere consapevoli che, consumando questi deliziosi e salutari frutti, si compie “un atto d’amore” verso se stessi ed un regalo per il nostro palato.
Le peculiarità della Ciliegia dell’Etna sono determinate dalle caratteristiche morfologiche e pedo-climatiche dell’areale di produzione. In particolare l’elevato grado di insolazione, i terreni sabbiosi di origine vulcanica, a reazione sub – acida, ed il lavoro instancabile dell’uomo hanno contribuito a realizzare un prodotto unico.

Recent Projects

View Portfolio
Miele italiano
Miele di Acacia
Marmellate e Confetture
Marmellata di limoni
Miele italiano
Miele di Arancio
Miele italiano
Miele di Eucalipto
Miele italiano

Sicilian Factory è un progetto che nasce da una tesi universitaria e dall’amore per la territorialità siciliana, per il cibo sano e la cultura mediterranea. Vogliamo focalizzare l'attenzione sulle produzioni territoriali e tradizionali raccontando il calore del Sole e il colore della Terra. Valorizziamo i principi della biodiversità, le tradizioni tra sacro e profano, la cultura ed in generale l’identità profonda della Sicilia. Vogliamo trasmettere la passione che il Made in Sicily racchiude e che lo rende unico e inimitabile.

Sicilian Factory da progetto diventa Gourmet trasformandosi in azienda, unendo passione e professionalità, dando vita a prodotti di alto profilo che sulla genuinità costruiscono le proprie fondamenta.