• Prodotti DOP e IGP dalla Sicilia

    Le migliori selezioni certificate

    Prodotti DOP e IGP dalla Sicilia

CAROTA NOVELLA DI ISPICA IGP
La Carota Novella di Ispica IGP
La zona di produzione dell’Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.) “Carota Novella di Ispica” comprende i comuni delle seguenti province fino ad un’altitudine di 550 m.s.l:
– provincia di Ragusa: comuni di Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Ispica, Modica, Pozzallo,
Ragusa, Santa Croce Camerina, Scicli, Vittoria;
– provincia di Siracusa: comuni di Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero, Rosolini;
– provincia di Catania: comune di Caltagirone;
– provincia di Caltanissetta: comune di Niscemi
La carota è una vera e propria miniera di minerali: ferro, calcio, magnesio, rame,zinco, contiene vitamine del gruppo B, PP, D, E , C e soprattutto beta- carotene, trasformato in vitamina A dall’organismo. Per tale motivo è un vegetale importante per quanti necessitano di un apporto vitaminico come bambini, adulti, anziani, convalescenti .
Grazie all’elevato contenuto di vitamine e minerali, la carota aumenta le difese dell’organismo, la capacità di resistere alle malattie infettive, alle affezioni polmonarie e gastro-duodenali, sono un valido aiuto nell’insufficienza epato-biliare e nelle dermatosi.
Previene l’invecchiamento, grazie alla sua azione antiossidante, che contrasta gli effetti nocivi dei radicali liberi che il nostro organismo produce quando è sottoposto a stress alimentari, fisici psichici.
Sono state rivalutate nell’alimentazione dei diabetici per il loro basso carico glicemico e perché un alto livello di carotenoidi nel sangue esplicherebbe un effetto protettivo verso il metabolismo glucidico, aiuta la digestione, tonifica il fegato e ne rigenera le cellule, regola i livelli di colesterolo.
Hanno un’ importante azione antitumorale, la ricerca medica dimostra come i cibi ricchi di beta carotene riducano i rischi di tumore ai polmoni e alla cavità orale, e come tutti i carotenoidi svolgano un azione preventiva verso tutti i tumori contrastando l’azione dei radicali liberi. Inoltre la loro proprietà anti tumore è potenziata da un alto contenuto di falcarinolo (un composto anti-cancro). Secondo uno studio dei ricercatori dell’università di Newcastle questa preziosa sostanza anti tumorale si conserva in toto se le carote vengono cotte intere e non tagliate a pezzi.
Un’ importante raccomandazione è quella di usare sempre alimenti freschi e non conservati perché, così come confermano le acquisizioni scientifiche in materia di alimentazione e nutrizione umana, in un alimento fresco troviamo un’ insostituibile presenza e complessità di micronutrienti non riscontrabili in cibi conservati.
Perché scegliere la Carota Novella di Ispica? Per la precocità della sua maturazione, per la sua pezzatura, per le qualità organolettiche e per quella chimiche, ossia la ricchezza di carotene e glucosio.
La particolare combinazione di fattori pedoclimatici e produttivi nell’area delimitata dal disciplinare di produzione, infatti, consente al territorio di esprimersi al meglio, permettendo al prodotto di avere una serie di caratteristiche che lo rendono unico. Le temperature invernali elevate e le ore di luce solare, in particolare, sono quelle che favoriscono una colorazione più intensa, una conformazione più regolare e un’ottimizzazione dei contenuti in zuccheri, vitamine e sali minerali.
Arriva al consumatore dopo avere completato il ciclo di maturazione in campo aperto. La Carota di Ispica Igp raggiunge la maturazione commerciale già alla fine di febbraio (20 febbraio), da cui “Novella”, ed è in commercio fino agli inizi di giugno. La si può trovare dunque sul mercato, fresca e croccante, con profumo intenso e aroma erbaceo, nel periodo invernale e primaverile. Un importante punto di forza del prodotto che può giungere sui mercati nazionali e internazionali con un certo anticipo rispetto ad altre produzioni, colmando con gusto e qualità il gap produttivo di alcuni Paesi.

Recent Projects

View Portfolio
Miele italiano
Miele di Acacia
Marmellate e Confetture
Marmellata di limoni
Miele italiano
Miele di Arancio
Miele italiano
Miele di Eucalipto
Miele italiano

Sicilian Factory è un progetto che nasce da una tesi universitaria e dall’amore per la territorialità siciliana, per il cibo sano e la cultura mediterranea. Vogliamo focalizzare l'attenzione sulle produzioni territoriali e tradizionali raccontando il calore del Sole e il colore della Terra. Valorizziamo i principi della biodiversità, le tradizioni tra sacro e profano, la cultura ed in generale l’identità profonda della Sicilia. Vogliamo trasmettere la passione che il Made in Sicily racchiude e che lo rende unico e inimitabile.

Sicilian Factory da progetto diventa Gourmet trasformandosi in azienda, unendo passione e professionalità, dando vita a prodotti di alto profilo che sulla genuinità costruiscono le proprie fondamenta.